Consigli sulla composizione fotografica. Come funziona? come prepararsi al meglio?
Principi, regole e linee guida dalla composizione fotografica
Ribaltamento
Si tratta di una semplice tecnica compositiva usata per collocare per collocare gli oggetti o per suddividere al meglio lo spazio della foto. il principio stabilisce che per ogni rettangolo ci sono due quadrati costruiti sui lati minori. il ribaltamento si ottiene riportando mentalmente i lati corti del rettangolo su quelli lunghi e costruendo il quarto lato.
Alcuni sostengono che sia possibile ottenere un buon risultati visivo e percettivo anche inserendo un elemento in una di queste linee.
La regola dei terzi della composizione fotografica
La regola dei terzi è stata ideata da John Thomas Smith nel 1797. Essa stabilisce che l’inquadratura venga divisa in nove settori da linee verticali ed orizzontali e che gli elementi di interesse vengano collocati lungo queste linee o sui loro punti di intersezione.
La sezione aurea
Questa regola di composizione si fonda sull’osservazione che le linee suddivise secondo un rapporto specifico risulterebbero più armoniose e più gradevoli esteticamente. Una linea c costituita da due parti a e b, è suddivisa a secondo la proporzione aurea quando il rapporto a:b è uguale al rapporto b:c.
Il metodo della diagonali
Edwin Westhoff scoprì questo metodo mentre studiava la regola dei terzi. Aveva notato che gli artisti tendevano istintivamente a collocare gli elementi di interesse sulle bisettrici degli angoli retti dell’inquadratura. Tali bisettrici sono anche le diagonali dei due quadrati parzialmente sovrapposti, costruiti sui lati minori del rettangolo dell’immagine.
Se l’articolo ti è piaciuto ti rimandiamo alla nostra sezione “la tenda del fotografo”. Mi raccomando seguiteci su Facebook!